Torna indietro

CORSO TEORICO-PRATICO

 

PROGETTO RENAISSANCE - Strumenti di metodologia clinica e di comunicazione

Data da 31-01-2017 a 01-02-2017
Ora inizio 00:00
Crediti18,5
Responsabile Scientifico Ivano Boscardini, Andrea Rossi, Alessandro Zanforlin
Sede Centro Medico Culturale "G. Marani" - Verona IT
Regione Veneto
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Geriatria, Malattie infettive, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina interna, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Pediatria, Radiodiagnostica, Reumatologia)
ProgrammaScarica il programma
Durata 14 ore
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento CORSO TEORICO-PRATICO
Numero Max Partecipanti 20
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattisegreteria@aiporicerche.it
Telefono0236590378

Fino a pochi anni fa la comunicazione medico-paziente era considerata un processo spontaneo collegato alle doti del medico o alla prontezza del paziente, per nulla valutata come uno strumento fondamentale per il miglioramento clinico.

La qualità della comunicazione nella relazione medico-paziente è diventata ultimamente un obiettivo costante, integrato naturalmente nel processo della relazione professionale, misurato con indicatori sempre più sensibili e tradotto in linee guida che aiutino il medico nel suo impegnativo compito di accompagnare il paziente lungo il percorso che lo porterà ad un cambiamento parziale o totale della sua vita.

La complessità dei processi comunicativi esige un ulteriore livello di consapevolezza: una perfetta interazione tra tutti i professionisti può garantire una perfetta sincronia e una migliore integrazione delle competenze fondamentali per un buon esito del processo terapeutico. Un sistema sanitario moderno quindi deve puntare su un'informazione corretta e ampia.

Con questo appuntamento centrato sulle Malattie Respiratorie, desideriamo sviluppare con i giovani Pneumologi una nuova expertise nella comunicazione in Sanità.