Il futuro della Pneumologia in Calabria sarà al centro del Congresso della Sezione Regionale Calabria dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) dal titolo “Gli orizzonti della Pneumologia in Calabria” che si terrà il 4 e 5 Novembre prossimi a Cosenza.
La due giorni vuole essere un momento di confronto e analisi dei percorsi sanitari regionali con cui la specialità è chiamata a rapportarsi.
A Cosenza verranno inoltre approfonditi i tratti peculiari della specialità che caratterizzano la figura dello specialista pneumologo e ne definiscono ruolo e funzione.
Verrà inoltre affrontato il tema della gestione del paziente respiratorio critico dall’approccio ventilatorio non invasivo a quello invasivo fino al ricorso delle cure palliative nelle fasi terminali della malattia. In tal senso, verrà approfondito il concetto di gestione dell’insufficienza respiratoria anche in pazienti molto critici, in fase terminale.
“Verranno trattati temi di grande importanza” commenta Angelo Tolisano, Presidente della Sezione Regionale AIPO Calabria “Si parlerà dell’endoscopia toracica e di come le tecniche interventistiche debbano diventare patrimonio dello specialista pneumologo che, grazie a queste tecniche, potrà gestire situazioni cliniche di sempre maggiore complessità.
“I temi dell’ecografia toracica e della broncoscopia basata sull’evidenza, affrontati attraverso la formula del mini meeting con gli esperti, pongono l’accento su tecniche che devono far parte indispensabile del bagaglio tecnico dello Pneumologo moderno, anche quando non si abbiano a disposizione le più sofisticate tecnologie della Pneumologia Interventistica” continua Angelo Tolisano.
“In particolare tecniche associate ai prelievi in corso di broncoscopia verranno illustrate e approfondite durante il meeting con gli esperti, previsto nell’ambito del Congresso, al quale parteciperà anche Stefano Gasparini, Presidente di AIPO” continua Tolisano. “Tale momento sarà occasione per ribadire l’importanza dell’ingresso delle tecniche associate alla pneumologia interventistica nella pratica clinica quotidiana dello pneumologo.”
“Chiudiamo il congresso con una sessione dedicata alle patologie respiratorie croniche sottolineando il concetto dell’appropriatezza prescrittiva. Se da un lato infatti riscontriamo l’esigenza di dare risposte terapeutiche adeguate dall’altro non possiamo dimenticare l’esigenza di sostenibilità economica delle scelte che compiamo in campo medico-sanitario” conclude il Presidente del Congresso.
Ufficio Stampa AIPO