Si terrà ad Ancona dal 27 al 31 marzo 2017 la prima delle quattro Settimane in Pneumologia Interventistica organizzate dalla Scuola Permanente di Pneumologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona.
I Corsi 2017, rientrano, insieme al Corso “Transbronchial cryobiopsy in diffusse parenchymal lung disease” nel circuito formativo “Scuola Permanente di Pneumologia Interventistica”, un’opportunità di crescita professionale di elevato spessore scientifico.
Si tratta di corsi di aggiornamento scientifico durante i quali i discenti potranno approfondire e perfezionare le loro conoscenze nell’ambito della Pneumologia Interventistica frequentando la sala endoscopica dal lunedì al venerdì. Non si tratta di un corso esclusivamente teorico ma di una possibilità di aggiornamento in cui la pratica clinica risulta l’aspetto dominante.
Da quest’anno i corsi saranno caratterizzati da una importante novità rispetto alle edizioni precedenti: la SOD di Pneumologia di Ancona, sede dell’evento formativo, ospita infatti il primo simulatore per procedure diagnostiche in Pneumologia Interventistica. E’ l’unica sede in Italia a ospitare permanentemente questo tipo di strumentazione.
“Si tratta di uno strumento didattico e formativo dalle sorprendenti potenzialità. Permette infatti di acquisire conoscenza, abilità e dimestichezza nelle procedure endoscopiche. Il simulatore prevede una serie di programmi “step by step” che iniziano con l’esplorazione endoscopica ed il riconoscimento delle strutture anatomiche bronchiali per proseguire poi con le differenti metodiche di prelievo commenta Lina Zuccatosta in forza presso la SOD di Pneumologia degli Ospedali Riuniti di Ancona e Responsabile della struttura semplice di Pneumologia Interventistica.
“I corsisti avranno la possibilità di discutere e seguire dal vivo ogni aspetto dei casi clinici e delle procedure che si effettueranno nel corso della settimana” commenta Stefano Gasparini Direttore della SOD di Pneumologia degli Ospedali Riuniti di Ancona e Presidente dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO). “In altre parole, potranno vivere l’attività quotidiana di un Servizio di Pneumologia Interventistica imparando a gestire ogni tipo di problema, dall’attività routinaria alle possibili emergenze, dal paziente “difficile” alle complicanze impreviste, dall’esame citologico estemporaneo alla preparazione dei campioni istologici.”
Attraverso l’utilizzo del simulatore i discenti avranno la possibilità di acquisire manualità sia nelle procedure di base (broncoscopia esplorativa, biopsie bronchiali) sia nelle tecniche più avanzate (TBNA, EBUS-TBNA).
La giornata formativa sarà così strutturata: un’esercitazione pratica al mattino al quale seguirà, nel pomeriggio, l’intervento del citopatologo che illustrerà i risultati relativi ai prelievi effettuati in mattinata e lezioni su vari aspetti delle tecniche interventistiche.
Ufficio Stampa AIPO