Torna indietro

WORKSHOP

 

IX WORKSHOP NAZIONALE REGISTRO ASMA GRAVE

Data da 28-11-2025 a 29-11-2025
Crediti8
Responsabile Scientifico CLAUDIO MICHELETTO
Presidente AIPO-ITS/ETS - Direttore U.O.C. Pneumologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
FRANCESCO MURZILLI
Presidente designato AAIITO - Dirigente Medico U.O.S.D. Allergologia - Ospedale SS. Filippo e Nicola - ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila
Sede MILANO IT
Regione Lombardia
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna)
 Razionale

Nove anni fa, AAIITO e AIPO-ITS si fecero promotrici della continuità del primo Registro Italiano sull’Asma Grave, dando vita al RAG – Registro Asma Grave.

Questo IX Workshop testimonia la lungimiranza strategica delle due Società Scientifiche, confermandone l’impegno costante nella cura e nella gestione dell’Asma Grave, una malattia respiratoria ostruttiva che si caratterizza per un controllo insufficiente nonostante l’impiego di alte dosi di corticosteroidi inalatori (ICS) in associazione a controller come i LABA (beta2-agonisti a lunga durata d’azione), i LAMA e/o gli antileucotrieni, oggi disponibili anche in un unico inalatore.

I farmaci biologici hanno segnato un importante progresso nella gestione dell’Asma Grave, consentendo un miglior controllo della malattia, la riduzione delle riacutizzazioni e dell’impiego di corticosteroidi sistemici.

Tuttavia, nonostante i significativi risultati ottenuti con le terapie attuali, la variabilità degli esiti clinici e la complessità dei diversi fenotipi rendono ancora impegnativa la gestione dell’Asma Grave, sia in età adulta sia pediatrica. I centri partecipanti al Registro sono inoltre chiamati a individuare il trattamento biologico più adeguato per ciascun paziente, tenendo conto dei molteplici target terapeutici disponibili.

Il Registro Asma Grave / Italian Registry Severe Asthma (RAG/IRSA), con oltre 2000 pazienti arruolati* è un esteso Network di Centri rappresentando la più significativa esperienza clinica e organizzativa in Italia in grado di offrire risposte concrete e adeguate ai bisogni di salute della popolazione.

Nel sostenere e valorizzare l’attività del Network, l’edizione 2025 del Workshop conferma l’assegnazione di uno speciale riconoscimento che premierà l’impegno dei Centri nella diagnosi e nella cura dell’Asma e dell’Asma Grave.

* dati 2025


Board Scientifico Asma Grave
Leonardo Antonicelli
Maria Beatrice Bilo'
Fausto De Michele
Claudio Micheletto
Antonino Musarra
Adriano Vaghi

 

ProgrammaScarica il programma
Durata 8 ore
Codice Evento 461052
Obiettivo Formativo Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Tipologia Evento WORKSHOP
Numero Max Partecipanti 60
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contatticlaudia.diana@aiporicerche.it
Telefono3468561506

Evento a numero chiuso rivolto al Network del Registro Asma Grave