Torna indietro

Seminario

 

PNEUMOPATIE INFILTRATIVE DIFFUSE: L'IMPORTANZA DI UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E STANDARDIZZATO

Data da 20-09-2019 a 21-09-2019
Crediti10
Responsabile Scientifico Martina Bonifazi, Stefano Gasparini, Lina Zuccatosta
Sede Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, Aula Totti - ANCONA IT
Regione Marche
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anatomia patologica, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Radiodiagnostica)
 Razionale

Le nostre conoscenze in merito ad aspetti patogenetici e clinici delle Pneumopatie Infiltrative Diffuse (PID) sono in continua evoluzione, rendendone la gestione tanto affascinante quanto complessa. In particolare, in ambito di fibrosi polmonare idiopatica (IPF), la più prevalente e severa tra le forme fibrosanti, notevoli progressi si sono avuti in termini di comprensione dei meccanismi patogenetici, di ottimizzazione del profilo rischio-beneficio del work-up diagnostico e sono state proposte nuove classificazioni morfologiche ed innovative tecniche di imaging. Sono, inoltre, state condotte e sono ancora in corso diverse sperimentazioni in merito a combinazioni di farmaci già approvati e nuove molecole più o meno promettenti. Diverse novità riguardano anche pneumopatie infiltrative meno “popolari” o meno prevalenti come la polmonite da ipersensibilità cronica, le pneumopatie secondarie a connettivopatie, la sarcoidosi e le patologie cistiche. Data la complessità e l’eterogeneità di tali patologie e la fragilità dei soggetti affetti, altro importante elemento riguarda la necessità di promuovere un approccio al paziente che sia il più olistico e standardizzato possibile, con particolare attenzione alla condivisione della gestione con gli attori delle diverse discipline coinvolte, soprattutto in merito agli aspetti non farmacologici.
In questo contesto si inscrive il razionale del corso “Pneumopatie infiltrative diffuse: l’importanza di un approccio multidisciplinare e standardizzato”, che vede come principale obiettivo la condivisione di quanto di nuovo è emerso recentemente in questo settore nell’ ambito di una discussione interattiva e multidisciplinare che miri a definire percorsi finalizzati ad un’ottimizzazione e standardizzazione dell’approccio a tali patologie.

Martina Bonifazi, Stefano Gasparini, Lina Zuccatosta

ProgrammaScarica il programma
Durata 10 ore
Codice Evento 268320
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento Seminario
Numero Max Partecipanti 50
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattiandrea.carnevale@aiporicerche.it
Telefono02/36590377