Torna indietro

Corso Teorico-Pratico

 

MASTERASMA - ASMA GRAVE: UN APPROCCIO SECONDO LA MEDICINA DI PRECISIONE

Data da 08-11-2019 a 09-11-2019
Crediti17,1
Responsabile Scientifico Adriano Vaghi
Sede CeFAeS - MILANO IT
Regione Lombardia
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Genetica medica, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Otorinolaringoiatria)
 Razionale

Questa edizione di MasterAsma 2019 viene realizzata con una metodologia di lavoro e modelli multidisciplinari, per utilizzare al meglio le opportunità offerte dal progresso scientifico degli ultimi anni in questo settore della medicina, sempre più orientata al singolo paziente attraverso la Medicina di Precisione.

 L’asma è una malattia complessa non solo perché in questa definizione convergono diversi fenotipi ma anche perché la malattia è modulata e/o concausata da numerose co-patologie come quelle delle prime vie aeree e da complesse risposte immunopatologiche (acquisite come l’atopia e innate). E’ quindi necessario, per trattare in modo efficace il paziente asmatico, sia la collaborazione tra diversi specialisti (Allergologi, Otorino, Radiologo, Gastroenterologo, Microbiologo) sia la conoscenza di alcune nozioni di base proprie di molte specialità.

Il primo obiettivo di questa edizione di MasterAsma 2019 è quello di trasferire nella pratica clinica quotidiana le più recenti innovazioni in campo diagnostico e terapeutico riguardo all’ asma grave mediante la revisione della più recente letteratura, la discussione interattiva e le esercitazioni pratiche in piccoli gruppi. La trasmissione dei “saperi” è tanto più efficace quanto più il rapporto tra Tutor e Discente è facilitato e questa edizione prevede la verifica delle lezioni frontali mediante la discussione in piccoli gruppi con la relativa esecuzione di test e la lettura dei preparati di citologia bronchiale e nasale da parte dei discenti.

Il secondo obiettivo è quello di creare un network finalizzato a confrontare l’esperienza dei Centri che si occupano di Asma Grave e raccogliere le casistiche comuni al fine di migliorare le strategie terapeutiche adottate, come ad esempio i criteri di fenotipizzazione e la scelta dei farmaci biologici per presentare e pubblicare casistiche comuni.

Ai partecipanti infatti verrà richiesto di presentare la propria casistica in un’apposita sessione prevista nel programma.

In tal senso le attività formative di MasterAsma si collocano nell’ambito del Piano Formativo offerto da AIPO e del Registro Asma Grave (RAG/IRSA).

 Con i migliori auguri di buon lavoro

Adriano Vaghi

Durata 12 ore
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento Corso Teorico-Pratico
Numero Max Partecipanti 20
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattiilaria.pasqua@aiporicerche.it
Telefono02/36590354