Torna indietro

Corso Teorico-Pratico

 

CASITIR: CORSO AVANZATO DI SIMULAZIONE IN TERAPIA INTENSIVA RESPIRATORIA

Data da 02-10-2020 a 03-10-2020
Crediti20,3
Responsabile Scientifico Lara Pisani, Teresa Renda
Sede CeFAeS - MILANO IT
Regione Lombardia
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anestesia e rianimazione, Chirurgia toracica, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna)
Costo 900.00€ + IVA 22%
 Razionale


La gestione del paziente critico in Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR) richiede sia un adeguato bagaglio fisiopatologico che una maturata capacità pratico-applicativa relativamente alle numerose procedure diagnostico-terapeutiche che coinvolgono l’intensivologia respiratoria.
Insufficienza respiratoria acuta, ventilazione meccanica non invasiva e invasiva, gestione delle vie aeree e sedazione rappresentano alcune delle principali aree su cui lo Pneumologo che lavora in UTIR deve incentrare la propria formazione specialistica.

Negli ultimi 20 anni lo Pneumologo si è sempre più occupato della gestione dei pazienti critici ma, come dimostra la letteratura, non c’è stata una crescita parallela di Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR) in Italia come di fatto ci si aspettava. Non esiste una “formazione specialistica ad hoc post laurea” in Intensivologia Respiratoria. Lo Pneumologo in formazione non segue nella maggior parte dei casi un percorso formativo accademico idoneo in terapia intensiva respiratoria venendo ad acquisire parte della competence specialistica molto in ritardo, direttamente sul luogo di lavoro, con tutte le implicazioni negative che ne conseguono. Da tutto ciò nasce l’esigenza di creare corsi teorico-pratici per divulgare e far acquisire tali competenze.
La simulazione è una strategia di formazione efficace nell’apprendimento delle technical skills (TS) e delle non-technical skills (NTS), il cui obiettivo è il miglioramento della performance sia individuale che di gruppo. Il risultato atteso e’ una riduzione degli errori prevedibili legati al fattore umano e una maggiore adesione alle linee guida per la gestione del paziente critico.

Il Corso, si pone lo scopo di affrontare in modo interattivo i principali aspetti teorici e pratici della terapia intensiva respiratoria favorendo l’apprendimento di abilità tecniche e relazionaliattraverso scenari clinici simulati. L’autovalutazione e il debriefing sono aspetti strutturati nel corso per rafforzare la qualità dell’apprendimento tramite l’analisi degli aspetti tecnici e relazioni per lo sviluppo di modelli mentali condivisi e mirati al lavoro di squadra.

Il Corso della durata di due giornate è articolato in due tipologie di modalità formative:
1) lezioni frontali per la parte teorica
2) esercitazioni pratiche su manichino e casi clinici su simulatore ad alta fedeltà

Alla fine del percorso formativo, per ottenere la certificazione i partecipanti dovranno superare 2 prove:
 un test a risposta multipla sulle nozioni teoriche
 una prova pratica

Lara Pisani, Teresa Renda

*Contattare la Segreteria Organizzativa AIPO Ricerche in caso di pagamento esente IVA (Art. 14).

ProgrammaScarica il programma
Durata 14 ore
Codice Evento 288553
Obiettivo Formativo Linee guida - Protocolli - Procedure
Tipologia Evento Corso Teorico-Pratico
Numero Max Partecipanti 20
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattiilaria.pasqua@aiporicerche.it
Telefono0236590354
Sito internetwww.cefaes.it