Torna indietro

FAD SINCRONA

 

PNEUMOPIEMONTE - TEST DA SFORZO CARDIOPOLMONARE: DAI PRINCIPI FISIOPATOLOGICI ALL'UTILIZZO PRATICO

Data 13-11-2020
Crediti4,5
Responsabile Scientifico Valter Gallo, Biagio Polla, Silvia Tognella
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anestesia e rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione)
Fisioterapista
 Razionale

Il test da sforzo cardiopolmonare è una metodica che fornisce una valutazione integrata della risposta all’esercizio fisico dei sistemi cardiocircolatorio, respiratorio e muscolare. La sua applicazione è varia ed è utile soprattutto quando esami funzionali più semplici (es. test del cammino, prove di funzionalità respiratoria) non sono sufficienti per rispondere ai quesiti clinici.
Viene impiegato nella valutazione della tolleranza all’esercizio fisico e nello studio della dispnea per la valutazione di malattie cardiache e polmonari, nella valutazione di pazienti candidati a chirurgia, specialmente a livello toracico (cardiochirurgia, chirurgia toracica). Esso trova numerose indicazioni, da tempo stabilite da linee guida sia in campo pneumologico che cardiologico. Nonostante le sue indicazioni e i campi di applicazione siano numerosi, il suo utilizzo non è attualmente molto diffuso.
Questo corso si propone, grazie al suo carattere multidisciplinare, di fornire maggiori ed aggiornate nozioni riguardo le indicazioni, le controindicazioni e l’utilizzo del test cardiopolmonare. Altro obiettivo sarà quello di accrescere la professionalità dei partecipanti al fine di poter offrire ai pazienti che necessitino di tale test la necessaria competenza.

ProgrammaScarica il programma
Durata 3 ore
Codice Evento 304483
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento FAD SINCRONA
Numero Max Partecipanti 80
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattilaura.gaeta@aiporicerche.it
Telefono02 36590368