Torna indietro

WEBINAR

 

LE LINEE GUIDA PER LA DIAGNOSI DI FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA NELL’EPOCA DEL COVID-19

Data 04-12-2020
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Chirurgia toracica, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Reumatologia)
 Razionale

La fibrosi polmonare idiopatica rappresenta la più frequente e la più grave forma di polmonite interstiziale idiopatica e l’unica per la quale esistano trattamenti farmacologici approvati e disponibili in Italia.
Nel contesto italiano, in cui peraltro i sistemi sanitari sono organizzati su base regionale, è particolarmente rilevante l’identificazione dei pazienti affetti dalla malattia.
Per questo motivo, abbiamo ritenuto utile provvedere ad una traduzione ufficiale del documento ATS/ERS con il patrocinio di AIPO-ITS e SIP/IRS.
Il COVID-19 rappresenta e rappresenterà un fattore di rischio specifico per i pazienti con malattie respiratorie croniche, in quanto è dimostrata la stretta relazione tra infezione da COVID-19 e polmone anche se non ci sono al momento evidenze che dimostrino un’aumentata suscettibilità dei pazienti con patologie respiratorie croniche di contrarre infezioni da COVID-19. 
E‘ invece dimostrato che i pazienti anziani con comorbilità sono quelli a maggior rischio di sviluppare gravi complicanze polmonari che possono avere anche
un esito fatale. Inoltre, è possibile che nel caso in cui soggetti con gravi patologie croniche polmonari sviluppino una polmonite interstiziale da COVID-19 possano andare incontro ad una maggiore compromissione degli scambi respiratori. Lo scambio di informazioni e di esperienze è alla base dello sviluppo delle conoscenze mediche e questo webinar intende perseguire questo obiettivo.

ProgrammaScarica il programma
Tipologia Evento WEBINAR
Numero Max Partecipanti 60
Contattiandrea.carnevale@aiporicerche.it

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

boehringeringelheim.jpg

• Il Corso in modalità Webinar avrà luogo come da Programma presente con accesso alla piattaforma multimediale.
• Si prega di consultare attentamente il Programma e gli orari di svolgimento per essere presenti in Aula virtuale all’orario prestabilito.
• L’interazione tra Relatori e Partecipanti (i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze) può avvenire attraverso domande pre-ordinate che saranno gestite dai Moderatori.
• Ogni sessione, inclusi gli interventi, sarà registrata e resa disponibile per una fruizione asincrona/ripetibile. 
• La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma.
• I Mezzi tecnologici necessari per la fruizione e l’accesso al corso sono un PC (Windows o Mac) dotato di connettività internet, un browser di navigazione
standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari). I Relatori devono dotarsi di WebCam e microfono.

 

ISCRIZIONI