La riabilitazione respiratoria è una branca consolidata della pneumologia, tanto che oramai si tende a parlare sempre più di Unità Operative di Pneumologia Riabilitativa per rimarcare la continuità tra la cura della patologia acuta e il prosieguo riabilitativo.
La letteratura scientifica comprende numerosissimi lavori che evidenziano l’efficacia della riabilitazione respiratoria per il trattamento dei pazienti con insufficienza respiratoria da BPCO e altre patologie respiratorie croniche disabilitanti.
Ma, nonostante essa risulti inserita a pieno titolo nelle Linee Guida Internazionali per il trattamento dei pazienti con patologie respiratorie invalidanti, nel nostro Paese tale evidenza fatica ancora ad essere seguita nella pratica clinica e l’offerta di Riabilitazione Respiratoria risulta ancor oggi inadeguata rispetto alle esigenze della nostra popolazione.
Il progresso ha cambiato in modo drastico la qualità e l’aspettativa di vita delle persone con insufficienza respiratoria. Il risultato è che oggi, anche pazienti completamente dipendenti dalla ventilazione meccanica possono vivere a casa propria, andare a scuola o al lavoro, persino in vacanza, con gli adeguati accorgimenti.
Il corso sarà l’occasione per far conoscere ed approfondire a medici, fisioterapisti e infermieri le problematiche cliniche inerenti le patologie respiratorie e per far “toccare con mano” vecchie e nuove tecnologie. Non solo celebrazione di un percorso quindi, ma anche grande confronto scientifico, che si svilupperà tra sessioni plenarie ed esercitazioni pratiche specifiche partendo dal tema attualissimo della presa in carico della fragilità nel paziente con patologia respiratoria cronica e nell’anziano.
Le Sessioni specifiche saranno dedicate alle ultime strategie di ricondizionamento e di allenamento, alla gestione delle problematiche respiratorie nel paziente acuto, tracheostomizzato ed in terapia intensiva, prima e dopo intervento chirurgico o trapianto polmonare. Alcune tecnologie diagnostiche verranno presentate in una veste diversa e proposte come guida alla fisioterapia respiratoria e in particolare sono previste delle sessioni dedicate alla ventiloterapia con esercitazione pratica tramite simulatore e alla ossigenoterapia ad alti flussi nonché alla loro applicazione nella Pneumologia Riabilitativa.
Mauro Carone, Maria Aliani, Franco Pasqua