CORSO TEORICO-PRATICO
CORSO TEORICO PRATICO ECOGRAFIA TORACICA IN TERAPIA INTENSIVA RESPIRATORIA

Data | da 05-10-2023 a 06-10-2023 |
---|---|
Crediti | 6 |
Responsabile Scientifico | ADRIANA NAILESCU, BOLZANO - MARIANO SCOZZAFAVA, LODI - ENRICO STORTI, CREMONA |
Sede | CeFaeS - Via A. Da Recanate, 2 - MILANO |
Regione | Lombardia |
Figura Professionale | Medico chirurgo (Discipline: Anestesia e rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia toracica, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Pediatria) |
Costo | 480,00€ + IVA 22% |
*Contattare la Segreteria Organizzativa AIPO Ricerche in caso di pagamento esente IVA (Art. 14).
Programma | ![]() |
---|---|
Durata | 12 ore |
Obiettivo Formativo | Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura |
Tipologia Evento | CORSO TEORICO-PRATICO |
Numero Max Partecipanti | 20 |
Provider | AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079) |
Test di Valutazione dell'apprendimento | Previsto |
Valutazione della qualità percepita | Previsto |
Contatti | carlo.zerbino@aiporicerche.it |
Negli ultimi anni le sempre più numerose e ampie applicazioni degli ultrasuoni nella pratica clinica hanno dimostrato le enormi potenzialità dell’ecografia toracica.
L’ecografia toracica integrata, intesa come esame Point-Of-Care, multi-organo, problem based, permette al clinico di verificare le diverse ipotesi diagnostiche in tempo reale, semplificando la gestione di quadri clinici più complessi.
Gli ultrasuoni si sono rapidamente affermati come un potente e utile strumento di diagnosi, monitoraggio e supporto alle procedure interventistiche in Terapia Intensiva Respiratoria.
Obiettivo di questo corso è trasmettere le conoscenze e le abilità ecografiche attraverso una didattica dalla forte connotazione pratica e con contenuti multidisciplinari.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è strutturato in sessioni sia teoriche con lezioni frontali e parti pratiche hands-on ecografiche che integrano diversi scenari clinici simulati.
I discenti a piccoli gruppi svolgeranno le attività pratiche su postazioni ecografiche differenti: ecografia delle vie aeree, ecografia del torace/diaframma ed
ecocardiografia, con il supporto dei Tutors.
Dedicheremo parte del Programma alla gestione clinica ed ecografica in equipe e ci confronteremo su situazioni emblematiche simulate nella pratica clinica a elevata complessità.
Mariano Scozzafava, Enrico Storti