Torna indietro

CONFERENZA

 

EURX IX INCONTRO / EURX 9 TREFFEN

Data da 24-10-2024 a 26-10-2024
Crediti 13
Responsabile Scientifico ANTONIO TRIANI
Servizio Pneumologico Aziendale - Azienda Sanitaria Dell’alto Adige, Bolzano Betrieblicher Pneumologischer Dienst – Südtiroler Sanitätsbetrieb, Bozen
LAURA CARROZZI
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato respiratorio Universität von Pisa Fakultät für Medizin und Chirurgie Schule für die Spezialisierung auf Erkrankungen der Atemwege
JUDITH LOEFFLER RAGG
Dipartimento di Malattie Polmonari,Ospedale Regionale Hochzirl - Natters Landeskrankenhaus Hochzirl – Natters, Abteilung Lungenkrankheiten
Sede Hotel Kolping Bolzano - BOLZANO IT
Regione Trentino Alto Adige
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anatomia patologica, Cardiologia, Chirurgia toracica, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina nucleare, Radiodiagnostica, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica)
Costo 380,00€ + IVA 22%
SOCIO AIPO 0,00€ + IVA 22%
 Razionale

* Contattare la Segreteria Organizzativa AIPO Ricerche in caso di pagamento esente IVA (Art. 14)

** Diritto di recesso

ProgrammaScarica il programma
Durata 13 ore
Codice Evento 424064
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento CONFERENZA
Numero Max Partecipanti 60
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattisegreteria@aiporicerche.it
Telefono

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

menarini.jpgastrazeneca.jpgboehringeringelheim-2024.jpgchiesi2021primary.jpggsk2022.jpggrifols.jpginsmed.jpgmedicair-people.jpgorion.jpgsanofi.jpg

INVIA IL TUO ABSTRACT ENTRO L'1 OTTOBRE 2024 

LINEE GUIDA PER LA SUBMISSION DI UN ABSTRACT

  • L’abstract submission avviene attraverso le email di seguito indicate:

           antonio.triani@sabes.it e ilaria.pasqua@aiporicerche.it

  • Abstract inviati in altre modalità (fax o altro) non verranno presi in considerazione
  • Gli abstract devono contenere dati originali, non precedentemente pubblicati o presentati altrove e rispettare gli standard etici internazionali
  • Il copyright degli abstract accettati sarà di AIPO Ricerche Srl

Struttura dell’abstract

Titolo

Il titolo deve essere chiaro e conciso ma esplicativo dell’argomento dell’abstract. Dovrebbe esprimere il più possibile il contenuto e gli obiettivi dello studio.

Il titolo deve avere una lunghezza massima di 100 caratteri (spazi inclusi) e dovrebbe includere il disegno e gli obiettivi dello studio ma non risultati e conclusioni.

Il titolo non deve includere abbreviazioni e acronimi e non deve essere in lettere maiuscole. Nomi commerciali non potranno essere menzionati nel titolo.

Autori

La lista degli Autori deve essere limitata a coloro che hanno attivamente ideato e condotto lo studio, raccolto ed analizzato i dati e partecipato alla stesura dell’abstract. L’Autore che presenterà l’abstract dovrebbe essere indicato come primo della lista.

Tutti gli Autori presenti nell’elenco dovrebbero aver letto e approvato l’abstract prima dell’invio dello stesso.

Per ogni Autore vanno riportati:

  • il nome e il cognome completi (non si accettato nomi con la sola iniziale)
  • l’affiliazione completa (struttura, istituzione, città, nazione)
  • nome, cognome e indirizzo email del corresponding author
  • nome, cognome e indirizzo email dell’Autore che effettuerà la presentazione

Testo

La lunghezza del testo dell’abstract, suddiviso nelle suddette sezioni, deve essere di massimo 400 parole.

L’abstract deve contenere dati originali, non precedentemente pubblicati o presentati e rispettare gli standard etici internazionali.

 Acronimi e abbreviazioni, anche quando universalmente accettati, devono essere riportati in esteso la prima volta che vengono citati nel testo dell’abstract.

 Il testo deve essere suddiviso nelle seguenti sezioni:

  • Introduzione

Dovrebbe riassumere brevemente il contesto del lavoro, le conoscenze attuali o lo stato dell’arte in merito alla tematica presentata e spiegare il motivo per cui lo studio si è reso necessario.

  • Obiettivi

Dovrebbero essere riportati lo scopo e gli obiettivi dello studio e un breve estratto delle ipotesi alla base dello stesso.

Uno studio scientifico non è legittimato a “provare che qualcosa è vero” ma piuttosto a “scoprire se quel qualcosa è vero”.

  • Metodi

La descrizione dei metodi utilizzati deve essere concisa, senza scendere in dettagli eccessivi. L’importante è comunicare in modo chiaro il disegno dello studio, il contesto nel quale è stato condotto, la tipologia di pazienti coinvolti e il tipo di analisi condotta sui dati raccolti.

  • Risultati

E’ fondamentale che i principali risultati dello studio siano presentati non in termini soggettivi ma come dati reali.

Vanno quindi indicati i dati più importanti dello studio e i risultati che hanno portato alle conclusioni.

  • Conclusioni

In una frase gli Autori devono esprimere l’importanza e l’originalità di quanto emerso dallo studio e le sue potenziali implicazioni.

Le conclusioni devono inoltre essere ragionevoli e supportate dai risultati ottenuti e attenersi ai criteri/presupposti di inclusione nello studio (pazienti/terapie/apparecchiature, ecc.).

Bibliografia (opzionale)

E’ possibile inserire un massimo di 2 voci bibliografiche nel seguente formato: Jones A, et al. Lancet 2012;378:1-5.

La lunghezza complessiva della bibliografia deve essere di massimo 30 parole.

Figura/Tabella (opzionale)

Può essere inserita una sola figura o una tabella, nei formati “gif”, “png”, “jpg”, “jpeg” e “xls” (Excel 97-2004) e delle dimensioni massime di 128 MB solo nel caso in cui sia fondamentale per presentare i risultati.

Ciascun file non potrà contenere più di una figura/tabella.

Conflitto di interessi

E’ necessario dichiarare eventuali conflitti di interesse.

LINEA GUIDA PER LA PREPARAZIONE DI UN POSTER

I Poster selezionati per essere presentati verranno esposti in sessioni dedicate che si terranno in un’apposita area della sede congressuale.
I Poster verranno raggruppati per sessioni ed identificati con il codice ID assegnato all’abstract in fase di submission.
Le chiediamo di leggere attentamente le line guida sotto riportate:

1. Formato: 70 cm in larghezza e 100 cm in altezza

2. Struttura: dovrà prevedere le seguenti sezioni:

  • Titolo, elenco degli autori, affiliazioni (nella parte superiore, lungo la larghezza del poster)
  • Introduzione
  • Obiettivi
  • Metodi/Caso clinico
  • Risultati
  • Conclusioni

3. Il Titolo dovrebbe essere enfatizzato mediante l’utilizzo del carattere bold o simile. Il Testo dovrebbe essere stampato con lo stesso carattere, abbastanza grande da rendere possibile e agevole la lettura da una distanza di circa 2-3 metri

4. Il testo dovrebbe essere mantenuto al minimo e intervallato da figure, tabelle o immagini. L’utilizzo del colore rende il poster più efficace e attrattivo

5. Il materiale per l’affissione del poster sul rispettivo pannello verrà fornito in sede congressuale dalla Segreteria Organizzativa. Si consiglia di non realizzare il poster con materiali troppo pesanti