Torna indietro

CORSO TEORICO-PRATICO

 

NUOVI STIMOLI PER LA VENTILAZIONE DOMICILIARE NON INVASIVA E INVASIVA (HOME MECHANICAL VENTILATION) XV EDIZIONE - CORSO AVANZATO

Data da 16-04-2026 a 18-04-2026
Crediti15
Responsabile Scientifico ALESSIO MATTEI
DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA PNEUMOLOGIA A.O. S. CROCE E CARLE DI CUNEO
CLAUDIO DE MICHELIS
DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA PNEUMOLOGIA P.O. DI IMPERIA - ASL 1 IMPERIESE
Sede VARCO & AUDITORIUM FORO BOARIO - CUNEO IT
Regione Piemonte
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anestesia e rianimazione, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna)
Fisioterapista
Costo 580,00€ + IVA 22% (Medico chirurgo)
Costo 220,00€ + IVA 22% (Fisioterapista)
 Razionale

La ventilazione meccanica non invasiva e invasiva per via tracheostomica   risulta ormai un trattamento domiciliare consolidato nella gestione dell’insufficienza respiratoria cronica.

Lo pneumologo svolge un ruolo centrale nella gestione di questi pazienti e deve sempre più far crescere le proprie conoscenze e le proprie capacità pratiche nell’utilizzo di queste procedure.

Il continuo avanzamento tecnologico dei ventilatori e degli altri presidi correlati alla terapia dell’insufficienza respiratoria offre nuove e sempre migliori potenzialità terapeutiche per i pazienti e impone da parte dello Pneumologo un costante aggiornamento a riguardo.

Si devono infatti conoscere le nuove modalità di ventilazione, i nuovi sistemi di monitoraggio dei dati di ventilazione nel paziente domiciliare, le nuove interfacce per poter ampliare le opportunità terapeutiche per il paziente, sia ventilato in non invasiva che attraverso cannula tracheostomica.

Tutto ciò richiede inoltre delle basi consolidate sui principi della ventilazione meccanica e sulla fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria nelle malattie respiratorie restrittive e ostruttive in cui si pone indicazione a una ventilazione meccanica domiciliare.

Risulta altresì “scollegabile” per uno Pneumologo un’adeguata conoscenza sulle tecniche di fisioterapia respiratoria diversificate per le varie patologie per la gestione del paziente complesso e anche in tale ambito la tecnologia risulta sempre più indispensabile e complessa con l’utilizzo di un elevato numero di presidi diversificati per le varie esigenze del paziente. 

Questo corso, che si rinnova ogni anno in una stretta collaborazione tra Piemonte e Liguria con relatori di caratura internazionale, che possiedono un’alta esperienza clinica e scientifica, mira alla crescita professionale degli specialisti pneumologi nelle varie condizioni cliniche che essi devono quotidianamente affrontare.


Alessio Mattei

Claudio De Michelis


 

* Contattare la Segreteria Organizzativa AIPO Ricerche in caso di pagamento esente IVA (Art. 14)

** Diritto di recesso

ProgrammaScarica il programma
Codice Evento 477315
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento CORSO TEORICO-PRATICO
Numero Max Partecipanti 80
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattimartina.lillo@aiporicerche.it
Telefono3345637144

PER INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ISCRIZIONE VI PREGHIAMO DI CONTATTARE LA REFERENTE MARTINA LILLO AI RIFERIMENTI SOPRA INDICATI