Torna indietro

CORSO

 

LA GESTIONE DEL PAZIENTE NELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE CRONICHE

Data da 03-03-2023 a 03-03-2023
Crediti8
Responsabile Scientifico Maria Cristina Monni, Giuseppe Oppo, Giampaolo Schena
Sede Hotel Mistral 2 - ORISTANO IT
Regione Sardegna
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Oncologia)
Infermiere
ProgrammaScarica il programma
Durata 8 ore
Codice Evento 370538
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento CORSO
Numero Max Partecipanti 40
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattiilaria.pasqua@aiporicerche.it
Telefono3408493437

Una giornata di formazione per confrontarsi su temi attuali in Pneumologia. Le Patologie Respiratorie Ostruttive negli aspetti diagnostici e terapeutici, che ne permettono l'inquadramento al fine di garantire un adeguato trattamento, sempre più personalizzato, sulla base dell'eterogeneità dei quadri clinici che le caratterizzano (Fenotipi) e con riferimento alla gestione della BPCO attraverso metodologie innovative quali il tele-monitoraggio. I Disturbi Respiratori nel Sonno e in particolare l'OSAS nella loro complessità, dalla diagnosi al trattamento, nonchè le comorbosità ad essa associate. Infine una sessione dedicata anche al Personale Infermieristico, sulla Fisiopatologia Respiratoria, cardine della diagnosi delle Patologie Respiratorie; definizione e ruolo delle prove di funzionalità respiratoria, le caratteristiche e il funzionamento della Cabina Pletismografica, la tecnica di esecuzione e infine uno spazio dedicato alla lettura e interpretazione dei tracciati.