Torna indietro

Corso

 

ELEMENTI DI FISIOPATOLOGIA APPLICATA ALLA VENTILAZIONE MECCANICA NON INVASIVA IN ACUTO: CORSO BASE

Data da 04-02-2023 a 04-02-2023
Crediti6
Responsabile Scientifico Simonetta Venturi, Patrizia Zoccali
Sede Grand Hotel Arenzano - Arenzano IT
Regione Liguria
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anestesia e rianimazione, Cardiologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna)
 Razionale

L’insufficienza respiratoria risulta essere espressione di un disturbo ventilatorio in molte malattie polmonari in cui può essere necessario un trattamento  ventilatorio diversificato a seconda se, trattasi di malattia ostruttiva piuttosto che restrittiva, ed è per tale motivo che diventa sempre più importante conoscerne le basi fisiopatologiche che ne diversificano il trattamento.
La ventilazione meccanica non invasiva risulta essere ormai, da più di 30 anni, uno strumento ampiamente dimostrato come efficace e utile ad affrontare, sia in acuto sia in cronico, la condizione legata al deficit ventilatorio.
Inoltre, con la pandemia da Covid-19 si è evidenziata una carenza di strutture sul territorio in grado di utilizzare tale trattamento.
Lo scopo di tale corso vuole essere un momento di confronto con le conoscenze di base della materia e il trasferimento di esperienze da parte di figure, che da anni utilizzano la ventilazione meccanica non invasiva, al fine di ampliare le conoscenze a coloro che intendono utilizzarla nella pratica clinica.
Verranno quindi trattati i concetti base e gli argomenti generali necessari al trattamento delle principali malattie polmonari sia come frequenza di riacutizzazione, come nel caso della BPCO, sia come incidenza nel caso delle polmoniti, ma non meno per quanto riguarda le malattie restrittive di più frequente riscontro.
Il corso può rappresentare pertanto, oltre che un importante strumento di aggiornamento volto a migliorare l’attività clinica, un importante momento di confronto tra le strutture operanti all’interno e all’esterno delle nostre Aziende.

Simonetta Venturi, Patrizia Zoccali

ProgrammaScarica il programma
Durata 6 ore
Codice Evento 369127
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento Corso
Numero Max Partecipanti 55
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattiilaria.pasqua@aiporicerche.it
Telefono340 8493437

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

menarini.jpgastrazeneca.jpgchiesi2021primary.jpgguidotti.jpggsk2022.jpgmedicair-people.jpgvivisol.jpg