Torna indietro

SEMINARIO

 

MASTERCLASS DI ONCOLOGIA TORACICA - PRINCIPALI INNOVAZIONI, DALLA DIAGNOSI AL TRATTAMENTO

Data da 07-10-2024 a 08-10-2024
Crediti13,9
Responsabile Scientifico ENRICA CAPELLETTO
SSD Oncologia Toracica, AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano - TO
Sede UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO A.U.O. SAN LUIGI GONZAGA DI ORBASSANO TORINO - ORBASSANO IT
Regione Piemonte
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anatomia patologica, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia)
 Razionale

Il tumore polmonare rappresenta una delle neoplasie più diffuse in Italia così come a livello mondiale, secondo per incidenza al tumore prostatico tra gli uomini, e terzo nelle donne preceduto dal tumore della mammella e del colon. Nonostante gli innumerevoli traguardi raggiunti nel corso degli ultimi anni dal punto di vista della diagnosi precoce e soprattutto della possibilità di mettere in atto una strategia terapeutica che vede coinvolte in maniera integrata diverse specialità, l’aspettativa di vita dei pazienti affetti da questa patologia rimane estremamente limitata.

Si rende dunque necessario un team multidisciplinare di specialisti dedicati alla Oncologia Toracica che possa offrire al paziente una presa in carico globale, offrendo percorsi diagnostici e terapeutici dedicati, sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche.

Da questo presupposto nasce l’idea di condurre una Masterclass in Oncologia Toracica, intesa come momento di formazione e confronto multidisciplinare tra docenti esperti della patologia e discenti desiderosi di applicare al meglio le proprie conoscenze, per favorire l’ottimizzazione dei percorsi dedicati al paziente affetto da tumore polmonare.

L’evento sarà suddiviso in sessioni tematiche, dalla prevenzione al trattamento della patologia in stadio avanzato, toccando tematiche differenti relative alle più moderne tecniche diagnostiche, la biologia molecolare e le modalità di comunicazione con il paziente oncologico.

Auspichiamo che questo possa essere per i partecipanti un momento di crescita professionale e l’inizio di una proficua collaborazione.

 

ProgrammaScarica il programma
Durata 10 ore
Codice Evento 423467
Obiettivo Formativo Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Tipologia Evento SEMINARIO
Numero Max Partecipanti 20
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattiteam_eventi@aiporicerche.it