Torna indietro

Corso Teorico-Pratico

 

LA BRONCOSCOPIA PER ANESTESISTI E RIANIMATORI

Data da 01-07-2022 a 02-07-2022
Crediti15,2
Responsabile Scientifico LINA ZUCCATOSTA - ABELE DONATI - STEFANO GASPARINI
Sede OSPEDALE TORRETTE - ANCONA IT
Regione Marche
Figura Professionale Medico chirurgo (Discipline: Anestesia e rianimazione, Chirurgia toracica, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza)
Costo 250,00€ + IVA 22%
 Razionale

La broncoscopia è elemento essenziale per lo studio e la cura delle patologie broncopolmonari. I continui progressi tecnologici hanno fornito negli ultimi anni strumenti innovativi e performanti e introdotto metodiche accessorie, che hanno notevolmente ampliato le potenzialità diagnostiche e terapeutiche della broncoscopia.

La complessità delle manovre endoscopiche ha reso sempre più necessaria l’effettuazione della maggior parte delle stesse in anestesia generale, facendo sì che il ruolo dell’anestesista e la sua interazione con lo pneumologo siano divenuti momenti essenziali nell’ottimizzare le procedure.

Inoltre la broncoscopia riveste un ruolo importante anche in ambito intensivo/anestesiologico, nel controllo delle vie aeree, nelle intubazioni difficili e nella gestione delle problematiche respiratorie dei pazienti in terapia intensiva.

Il presente corso, articolato con lezioni frontali e sessioni pratiche su manichini e simulatore, è rivolto agli anestesisti e rianimatori che vogliano migliorare le proprie conoscenze sulla broncoscopia ed acquisire le manualità per poter effettuare autonomamente le procedure necessarie nel setting intensivo/anestesiologico.

*Contattare la Segreteria Organizzativa AIPO Ricerche in caso di pagamento esente IVA (Art. 14).

ProgrammaScarica il programma
Durata 14 ore
Codice Evento 350671
Obiettivo Formativo Linee guida - Protocolli - Procedure
Tipologia Evento Corso Teorico-Pratico
Numero Max Partecipanti 30
Provider AIPO - Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (5079)
Test di Valutazione dell'apprendimento Previsto
Valutazione della qualità percepita Previsto
Contattisegreteria@aiporicerche.it